F.A.Q.

1 - Le Charts di Bat Radar

Cosa sono le CHARTS di Bat Radar?

Le Charts di Bat Radar hanno diversi scopi:

  1. Offrire un rapido orientamento alla comunità dei marketing manager che ricercano contatti con personaggi pubblici che abbiano una grande popolarità in Rete, in particolare in ambito social. La classifica è ordinata per engagement, è quindi basata sul numero delle azioni che il pubblico compie su dette pagine.
  2. Offrire uno strumento di valutazione degli influencer, basato su dati oggettivi.
  3. Offire agli stessi influencer ad identificare i propri punti di forza e di debolezza e spingerli ad attuare nuove strategie di marketing per migliorare i propri risultati.
  4. Offrire stimoli alla riflessione a tutti gli operatori di settore ed extra settore.
Che differenza c’è tra le chart pubblicate sul sito Bat Radar, le classifiche pubblicate nell’Archivio Charts e le classifiche pubblicate su Les Cahiers BR?

CHARTS

Le chart pubblicate sul sito Bat Radar sono classifiche ordinate per engagement, ovvero per il numero totale di azioni compiute dal pubblico su una data pagina. L’engagement è dato dalla somma di Mi Piace, Commenti e Condivisioni. E’ un valore anche chiamato “Interazioni”.

Le Chart vengono aggiornate in tempo reale. A ben guardare il Periodo di Osservazione, si noterà che questo cambia ogni giorno. Ogni giorno le classifiche riportano i dati osservati nei 30 giorni precedenti.

 

ARCHIVIO CHARTS

Dal momento che le Charts sono molto dinamiche, perchè aggiornate in tempo reale, abbiamo scelto di creare anche un archivio delle classifiche contenute nella sezione Charts. Queste vengono salvate mensilmente e sono fisse (non subiscono variazioni o spostamenti). Possono pertanto essere utilizzate per la condivisione tramite link.

 

CLASSIFICHE DI LES CAHIER BR

Le classifiche di Les Cahiers BR , il blog di Bat Radar, sono classifiche che prendono in considerazione molti più criteri rispetto ai dati engagement e sono ordinati per Bat Factor.

Top Influencer certificato da Bat Radar. Come posso dichiararlo sul mio sito?

Sei presente nei nostri ranking?
Mostra al mondo il tuo talento.
Scarica subito il widget di Top Influencer certificato da Bat Radar e pubblicalo sul tuo sito.

 

Sono un influencer. Cosa posso fare per essere inserito/a nelle vostre Charts?

Inserimento influencer

 

Bat Radar è una piattaforma di social influence diventata il punto di riferimento per i marketer di tutto il mondo.

Les Cahiers BR, il nostro blog, è uno dei mezzi attraverso cui facciamo promozione dei nostri servizi.

Il nostro lavoro consiste nel raccogliere, classificare e vendere dati alla comunità dei professionisti della social influence in maniera imparziale e indipendente.

Svolgiamo il nostro lavoro con scrupolo e professionailtà, e abbiamo procedure interne innovative. Le classifiche di Bat Radar sono considerate “influenti” da tutti i manager che operano nel settore dell’influencer marketing.

Siamo consapevoli di quanto questo settore sia cresciuto negli ultimi anni e quanto sia importante per un influencer apparire nelle nostre classifiche.

Siamo ben felici di accogliere tutte le richieste, se ciò significa segnalare ai marketer nuovi ambassador e nuove opportunità di investimento.

 

Cosa fare

Se non sei presente nelle nostre classifiche, puoi essere inserito/a. Scopri qui come.

Una volta incluso sarai sempre presente nei nostri sistemi, anche per anni. In questo modo la tua pagina potrà essere analizzata e apparire in classifica (posto che la pagina sia sempre attiva). È importante sapere che questo costo non garantisce posizioni di riguardo dal momento che l’algoritmo deve sempre asicurare un risultato imparziale e indipendente. E tuttavia, molti blogger, e molte influencer agencies, hanno ormai capito che essere presente nel nostro database, in qualunque posizione, assicura un incredibile vantaggio rispetto a chi non è presente. Le nostre classifiche infatti sono seguite dalla più grande comunità di marketer internazionale di tutti i settori.

2 - Criteri di inclusione nelle analisi

Quali sono le pagine social che includete nelle vostre analisi?

Includiamo tutte le pagine social che possano essere di interesse per i marketer: brand, personaggi pubblici e influencer di ogni settore di business.

 

Quali sono i dati che analizzate per valutare una pagina social?

Per elaborare le charts utilizziamo la piattaforma Bat Radar, la piattaforma di social media intelligence realizzata dal Politecnico di Milano per conto di Bat Radar.

Tali dati sono oggettivi, indipendenti e immodificabili dal team.

L’ordinamento in classifica viene fatto sulla base dell’engagement generato da un pagina (anche chiamato “interazioni”), ovvero la somma di like, commenti e condivisioni effettuati dal pubblico.

La popolarità e il grado di influenza di una pagina vengono misurati sulle azioni effettivamente compiute dal pubblico.

Includete pagine social gestite da agenzie di influencer marketing?

Si, includiamo pagine social gestite da agenzie di strategie digitali o di web marketing. Per ottenere un prodotto di buona qualità è spesso necessario il lavoro di un team di esperti.

3 - Quesiti più frequenti

Le classifiche di Bat Radar sono soggettive o oggettive?

Le classifiche contenute nelle Charts di Bat Radar sono basate su criteri esclusivamente oggettivi.

 

4 - Citazioni

Posso citare la classifica di Bat Radar nelle mie presentazioni?

Le classifiche contenute nelle CHARTS di Bat Radar, come pure le classifiche pubblicate su Les Cahiers BR, il blog di Bat Radar, sono prottette da Copyright.

Puoi certamente citarle ricordando di indicare espressamente la fonte.

La fonte da citare è Bat Radar. Titolare della piattaforma, delle classifiche e del copyright delle classifiche è infatti Bat Radar.

Se vuoi pubblicare il link alla classifica ti consigliamo di utilizzare il link della classifica contenuta nella sezione Archivio Charts.

Puoi anche scaricare e pubblicare sul tuo sito il nostro widget di “Top Influencer” certificato Bat Radar.

 

5 - Frequenza degli aggiornamenti

Qual è la frequenza degli aggiornamenti?

Le classifiche contenute nella sezione CHARTS del sito Bat Radar vengono aggiornate in tempo reale. Si possono dunque verificare degli spostamenti anche da un giorno all’altro.

Il periodo di osservazione è sempre misurato sugli ultimi 30 giorni. Quindi ogni giorno viene prodotta una nuova classifica aggiornata agli ultimi 30 giorni.

Ogni mese tutte le classifiche vengono salvate in Archivio Charts.

Consigliamo di utilizzare le classifiche contenute nell’Archivio per la eventuale pubblicazione del relativo link. Le classifiche in Archivio infatti non subiscono variazioni.

 

 

 

 

 

6 - Classificazione degli influencer in TIER o Star

Classificazione degli influencer in TIER o Star

A partire da settembre 2018 Bat Radar ha elaborato una nuova classificazione delle/degli influencer in Tier, ovvero in livelli.

Non tutte/i gli influencer sono sullo stesso piano (tier). Come si può facilmente intuire, ci sono i top influencer, che noi abbiamo chiamato Tier 1, poi ci sono classi intermedie di influencer, e infine ci sono i Microinfluencer.

I Microinfluencer non sono meno importanti dei top influencer per i marketeer, proprio per il loro essere autentici e appassionati. E una loro classificazione è indispensabile.

Ecco quindi che abbiamo elaborato una nuova classificazione degli influencer in Tier, in modo che il livello (il posizionamento di ognuno di loro) sia molto chiaro ai dipartimenti di marketing che decidono di investire in operazioni di influencer marketing.

La classificazione in “Star”, invece, è una trovata giornalistica, in quanto espressione più facilmente intuibile  dell’espressione “Tier”, ma la classificazione è la medesima. Anche la classificazione in Star è stata modificata a partire da settembre 2018.

TIER 1 – Supernovas 100 mln up
TIER 2 – Superstars 10 mln 100 mln
TIER 3 – Stars 1.000.000 10.000.000
TIER 4 – Rising stars 100.000 1.000.000
TIER 5 – Moonwalkers 10.000 100.000
Microinfluencers – Stardusts 0 10.000

 

Les Cahiers

© 2018 Les Cahiers. Tutti i diritti riservati.

A norma di legge e delle convenzioni internazionali, è vietata la riproduzione totale o parziale del contenuto del blog, anche a uso interno o didattico.

Privacy Policy
Shares