Metriche d’analisi per le reti sociali

  • 6 febbraio 2018
  • Scritto da: Maristella Matera e Riccardo Medana

di Maristella Matera e Riccardo Medana

 

Negli anni sono state sviluppate varie metriche per lo studio e l’analisi delle reti sociali [1]; riassumeremo di seguito le principali metriche usate in letteratura per descrivere le caratteristiche di una rete nella sua interezza.

 

Dimensione della rete

La dimensione della rete è il parametro più semplice da calcolare, e uno dei più importanti, poiché permette una valutazione dell’importanza della rete e della sua complessità (basti pensare all’importanza della Network Size nell’Economia delle Reti per stabilire il raggiungimento di massa critica o meno).

Si ottiene contando il numero di nodi (agenti) presenti nella rete:

 

Size(N) = |U|

 

Metriche di coesione

In una rete non è detto che tutti gli attori siano legati fra loro. La densità misura proprio questo aspetto: il rapporto tra il numero di legami effettivamente esistenti nella rete e quello massimo

 

Density (N) = 2l / n(n-1)

 

dove l rappresenta il numero di legami presenti.

 

Questo parametro permette l’analisi della coesione degli attori nella rete e quindi di quanto velocemente le informazioni (o eventuali nuovi legami) possano distribuirsi. Una rete molto densa presenta, difatti, un alto numero di legami tra i suoi membri che, di conseguenza, potranno raggiungere facilmente ciascun altro nodo del grafo permettendo così una più veloce ed efficiente diffusione delle informazioni.

 

Una variante di questa metrica è la sparsità:

 

Sparsity (N) = 1- 2l / n(n-1)

 

La sparsità è molto utilizzata per analizzare sottoreti di reti di cui non si hanno abbastanza dati di studio, soprattutto in processi di costruzione della rete partendo da un suo sottoinsieme.

 

Bibliografia

  1. Salvini – “L’analisi delle Reti Sociali. Risorse e Meccanismi”. Edizioni Plus University Press, Pisa (2005)

Tratto dalla tesi del dott. Ing. Carlo Alberto Maria Viola

 

 

 

 

Lascia un commento

avatar
Shares