Top Fashion Influencers worldwide – Settembre 2018

  • 3 ottobre 2018
  • Scritto da: Bat Radar Team

Cosa ci dicono i dati del mese appena passato?

Ci dicono che le star dei social di ispirazione per il popolo della moda detengono da mesi le loro salde posizioni.

Chiara Ferragni, Camila Coelho, Aida Domenech, Negin Mirsalehi, Thassia Naves, Jaclyn Hill, dominano la classifica di settembre delle top influencer mondiali, esattamente come l’hanno dominata nei mesi precedenti.

Ma, se Camila Coelho, Aida Domenech, Negin Mirsalehi, Thassia Naves e Jaclyn Hill salgono e scendono, seppur impercettibilmente, di classifica in classifica, c’è un’indiscussa stella che detiene, da anni, il primo posto, con un numero di interazioni neanche lontanamente raggiungibile da tutte le altre e che la consacra definitivamente superstar di Instagram, stella tra le stelle dei fashion influencer mondiali. E’ Chiara Ferragni.

Da notare, nella classifica di settembre, l’ingresso direttamente al terzo posto di Valentina Ferragni, sorella di Chiara (da giugno ad oggi non è mai stata nelle prime dieci posizioni). Riuscirà a rimanere in classifica a lungo? E’ solo una situazione temporanea? Il tempo ci darà le giuste risposte.

Ci sono poi delle new entry, tutte da scoprire.

Continuiamo la lettura della classifica con una nota sul genere. Sono 83 su 365 gli uomini in classifica. I top performer sono tutti provenienti da Italia o Spagna.

E per concludere, una riflessione su una macro tendenza di tipo sociologico: gli influenzatori di acquisti, nel mondo della moda, sono decisamente cambiati, sancendo un vero e proprio salto di paradigma.

Se solo fino a qualche anno fa, in tema di influenza sociale e di marketing, il business della moda, club chiuso, di addetti ai lavori, era in mano ad insider di settore (top giornaliste ed editor della moda, top retailer, superconsulenti dalla forte immagine) oggi il potere è innegabilmente nelle mani delle influencer di nuova generazione, le influencer native digitali. Basta scorrere la classifica: bisogna scendere fino alla 57a posizione, e poi alla 163a, e poi alla 222a, per trovare i comunicatori della moda 1.0 (e tantissimi ce ne sono fuori classifica, qundi al di sotto della 365a posizione). Ovviamente non c’è nulla di imputabile alle responsabilità dei professionisti, che tali erano e tali rimangono, ma a un cambiamento epocale la cui transizione, nel nostro settore, è ancora in atto.

 

Top Fashion Influencer worldwide – Gli Influencer più seguiti su Instagram – Settembre 2018

Archivio classifiche dei Top Influencer Worldwide – Gli influencer più seguiti su Instagram (cfr mesi precedenti)

Classifica dinamica dei Top Fashion Influencer Worldwide (classifica aggiornata e sovrascritta quotidianamente)

Lascia un commento

avatar
Shares